RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

La radiologia dentale è diventata una parte essenziale del nostro studio odontoiatrico, in quanto consente la diagnosi di diversi problemi.

La radiografia dentale è un metodo non invasivo utilizzato per ottenere immagini dei denti e delle strutture circostanti. La procedura è indolore e sicura per i pazienti.

Oltre che per la diagnostica, le radiografie dentali sono importanti anche per la pianificazione della terapia, il controllo della corrosione e l’analisi occlusale.

L’immagine radiografica fornisce informazioni sulle dimensioni, la forma e la posizione dei denti e di altre strutture all’interno della bocca come l’osso, il legamento parodontale e i tessuti molli (gengive).

Esistono due tipi principali di radiografie dentali: intra-orali ed extra-orali. Le radiografie intra-orali sono effettuate mentre il paziente è seduto sulla poltrona; le radiografie extra-orali sono effettuate mentre il paziente è in piedi fuori dalla poltrona.

Le radiografie intraorale possono essere effettuate con una fotocamera a pellicola o digitale. Con l’imaging digitale, è possibile visualizzare le immagini immediatamente sullo schermo di un computer, invece di attendere lo sviluppo in laboratorio come avviene con le fotocamere a pellicola (che richiede circa 30 minuti).

L’accesso immediato a queste informazioni ci consente di prendere più rapidamente le decisioni relative ai piani di trattamento, a vantaggio sia del paziente che del suo paziente.