PEDODONZIA

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella prevenzione, diagnosi e cura dei denti dei bambini. La prevenzione viene effettuata dall’igienista dentale con suggerimenti per una corretta igiene orale alimentare e una valutazione della suscettibilità alla carie, con l’applicazione di fluoro ed eventuale sigillatura dei solchi dentali.

L’obiettivo principale è quello di prevenire lo sviluppo della carie nei bambini e negli adolescenti. Il bambino dovrebbe recarsi da un professionista ogni sei mesi per effettuare un esame orale approfondito, che comprenda anche radiografie (raggi X), per individuare tempestivamente eventuali problemi.

Il nostro dentista pediatrico può anche eseguire interventi chirurgici per difetti congeniti come la labiopalatoschisi, rimuovere denti da latte con lesioni traumatiche, estrarre denti impattati dalla nascita a causa della mancanza di spazio nella bocca e persino inserire corone sui molari da latte se sono stati danneggiati da un trauma durante la nascita.